Con l’arrivo dell’autunno🍁🍂 il nostro organismo risente dei cambiamenti in atto:
☑️ aumenta l’umidità,
☑️ diminuiscono le temperature
☑️ le giornate si accorciano,
Tutto ciò porta ad un senso di malessere generale.🥺
Il nostro corpo si adatta a questa nuova condizione provando a produrre la quantità giusta di ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia, la fame e l’umore.
Con la riduzione delle ore di luce 🌞, infatti, diminuisce la produzione di serotonina e aumenta quella di melatonina: per questo avvertiamo stanchezza e cali di umore, inoltre l’appetito aumenta e si abbassano le difese immunitarie.
Questi cambiamenti sono mediati dall'attivazione del sistema nervoso simpatico e dalle ghiandole surrenali rilasciando cortisolo detto anche ormone dello stress.
👉 Quando l’esposizione allo stress è alto il benessere psico-fisico viene pregiudicato e possono manifestarsi sintomi psico-fisici, dal mal di testa ai disturbi gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo, dall’aumento della pressione sanguigna alla tachicardia, dall’affaticamento ai disturbi del sonno e della sfera sessuale ma anche tensione e ansia fino a depressione e attacchi di panico.
👉 Anche il proprio comportamento potrà variare: ad esempio si potrà diventare irritabili, oltremodo autocritici, riducendo l’autostima, si potrà provare uno stato di agitazione continuo, ci si potrà sentire ipereccitati o, al contrario, più tristi e con l’umore flesso, ma anche avere difficoltà a concentrarsi.
STRESS ED ATTIVITÀ FISICA
L'esercizio fisico regolare, invece, consente di dissipare emozioni come la rabbia, la paura e la frustrazione.
Viene migliorata la percezione di sé, delle proprie capacità e quindi aumenta l’autostima.
L'esercizio produce dei cambiamenti biochimici che modificano lo stato psicologico.
➡️Per esempio un livello basso di noradrenalina è associato alla depressione. Durante l'esercizio, i livelli plasmatici di noradrenalina aumentano e ciò aiuterà ad alleviare i sintomi della depressione.
➡️L'esercizio può inoltre aumentare i livelli di endorfine nel cervello.
Queste sostanze, simili alla morfina, hanno un effetto narcotico che induce sentimenti di piacere e benessere. 😇
Come sconfiggere il cambio di stagione quindi?
Muoviti, allenati :)
Sconfiggi la pigrizia e dedicati il tempo che meriti
Comments